Un doppio appuntamento tra arte, cultura e sapori autentici si terrà a Matera, Domenica 9 Novembre nel programma eventi del Matera Film Festival, giunto alla 6^ Edizione.
Proiezione del cortometraggio e incontro con il regista – ore 17:00, Cinema “Il Piccolo”
Il pomeriggio si aprirà alle ore 17:00 presso “Il Piccolo” con la proiezione del cortometraggio “Io sono il vento” (20’), diretto da Flavio Bernard.
Girato proprio nei suggestivi borghi della Via del Miskiglio, il film segue Marilina, una giovane donna che ritorna al Sud Italia dopo molti anni trascorsi in una grande città del Nord. L’esperienza nella metropoli l’ha resa dura e diffidente, ma l’arrivo di una misteriosa mail da parte di uno sconosciuto le offre una nuova prospettiva sulle persone e sul mondo che la circonda.
“Io sono il vento” esplora sentimenti profondi come la tenerezza, la nostalgia e l’auto-scoperta, interrogandosi su quanto questi possano resistere al tempo e agli incontri che cambiano la vita.
Al termine della proiezione, il regista Flavio Bernard incontrerà il pubblico insieme all’attrice Marilina Succo, per un dialogo sul significato del progetto e sul legame tra cinema e territorio.
Presentazione del progetto “La via del Miskiglio” – ore 20:30, Porticato Cineteatro Guerrieri
In serata, alle ore 20:30, presso il Porticato del Cineteatro Guerrieri, si terrà la presentazione ufficiale del progetto “La via del Miskiglio” e del percorso cinematografico legato al cortometraggio “Io sono il vento”.
All’incontro parteciperanno Peppone Calabrese, volto noto di Rai 1 e ambasciatore delle tradizioni enogastronomiche lucane e italiane, e Marilina Succo, protagonista del film.
Saranno presenti anche i sindaci dei comuni della Via del Miskiglio, a testimonianza della sinergia tra le amministrazioni locali per la valorizzazione culturale e turistica del territorio.
A moderare l’incontro sarà Bianca Luna Santoro, conduttrice Rai, che guiderà il pubblico alla scoperta di un progetto che unisce cinema, natura e identità locale.
Degustazione finale
La serata si concluderà con una degustazione del tradizionale “Raskatiello di Miskiglio”, simbolo gastronomico della Valle del Serrapotamo, per un’esperienza che intreccia arte, territorio e gusto.
Un evento che celebra la Lucania come luogo dell’anima, dove il vento della memoria e delle emozioni continua a soffiare tra i vicoli, i volti e le storie di chi sceglie di tornare.
Progetto sostenuto dalla Regione Basilicata Piani Integrati della Cultura (PIC) Anno 2023 | L.R. 5 giugno 2023 n 11 art. 14

