Al momento stai visualizzando Presentato il Programma Ufficiale della Tappa di Calvera del Festival Miskigliamoci

Presentato il Programma Ufficiale della Tappa di Calvera del Festival Miskigliamoci

  • Categoria dell'articolo:Calvera / Eventi

Dopo il successo di Teana il viaggio nel Festival Miskigliamoci ci porta a Calvera, per la seconda tappa con tante le attività in programma!

Si parte sabato 9 Marzo con il Laboratorio del Passaporto del Miskiglio e il Laboratorio per i bambini delle scuole primarie “Con le Mani in Pasta”, dove nonne e bambini delle scuole primarie dei 4 Comuni coinvolti prepareranno raskatielli per tutti tra racconti familiari, tradizioni e segreti del Miskiglio.

Nel pomeriggio spazio all’innovazione con il “Miskiglio Future: Laboratorio di Ricerca e Sperimentazione di nuove produzioni legate al Miskiglio” che vedrà la partecipazione straordinaria della Food and Eating Design Antonella Mignacca e della Food Educator Flavia Giordano, al termine si terrà la seconda tappa del “Laboratorio di Co-Progettazione sull’offerta turistica della Via del Miskiglio”. A conclusione della prima giornata del Festival la “Cena di Comunità” in cui tutti i cittadini, i residenti temporanei e i turisti potranno partecipare portando cibo e bevande da condividere. La cena sarà accompagnata da musica popolare e dal racconto dei piatti della tradizione. In apertura ShowCooking dello storico Chef della “Prova del Cuoco”, Sergio Barzetti!

Darà inizio alla seconda giornata del Festival la “NeturalWalk”, alla scoperta dei paesaggi e della natura incontaminata di Calvera, incrociando racconti e persone del territorio. Successivamente si terrà il secondo appuntamento del “Miskiglio Talk” con l’attrice Marilina Succo e lo storico cuoco della “Prova del Cuoco” Sergio Barzetti, in cui si parlerà di cinema, territorio e verranno presenti i risultati dei laboratori di comunità del sabato. Modera l’incontro Peppone Calabrese, gastronomo, conduttore Linea Verde Rai 1.

La giornata continua con il “Pranzo Mammamiaaa” a casa di due famiglie di Calvera, scelte tramite una call aperta alla cittadinanza. L’occasione giusta per organizzare un pranzo speciale e condividere con gli ospiti del Festival i ricordi e le ricette della propria famiglia.

Chiuderà la due giorni del Festival la Presentazione del Libro “Pop Palestine” in cui interverranno la blogger e scrittrice Silvia Chiarantini e, in collegamento Skype, Fidaa I A Abuhamdiya su cucina popolare e territorio, a seguire la proiezione del Film “Pop Palestine”.

Ti aspettiamo!

Il Programma completo e i form d’iscrizione per partecipare ai laboratori sono disponibili al link: https://www.laviadelmiskiglio.it/miskigliamoci-calvera-9-10-marzo/

Il festival Miskigliamoci è un progetto a cura dei Comuni di Fardella, Chiaromonte, Teana, Calvera & Marateale

con il patrocinio di GAL La Cittadella del Sapere, APT Basilicata, Regione Basilicata

Partner Organizzativo: Netural Coop


Lascia un commento