Miskigliamoci è un festival itinerante curato da Netural Coop per valorizzare i paesi de La Via del Miskiglio. Un progetto nato dalla collaborazione dei Comuni di Calvera, Chiaromonte, Fardella e Teana, Netural Coop Impresa Sociale e il Festival di Cinema Marateale, finanziato dal Gal Cittadella del Sapere, e con il coordinamento generale di Peppone Calabrese.

Ogni tappa del festival è un momento per celebrare la bellezza dello stare insieme intorno ad un tema identitario e culturale molto forte del territorio: Il Miskiglio, farina realizzata, come suggerisce il nome, da un miscuglio di farine di cereali e legumi e nata secoli fa dalla necessità di sopperire alla carenza di grano e di fornire il giusto apporto di calorie per affrontare lunghe giornate di lavoro nei campi.

Residenti, viaggiatori ed abitanti temporanei lavorano insieme su una visione, quella della via del Miskiglio come luogo di promozione territoriale, di sviluppo di servizi e prodotti innovativi e di nuovo storytelling per disegnare in modo collaborativo un nuovo tipo di turismo e di territorio.

Dai laboratori, sviluppati con meravigliosi artisti e artiste ed esperti di settore, e grazie alla facilitazione di Netural Coop, sono nate nuove produzioni, nuove progettualità e un’offerta turistica inedita che raccontiamo qui nella Miskiglio Collection.